Questa è la pagina Web delle mie note biografiche e del sito osservativo e fotografico

Il sito di osservazione e di ripresa fotografica si trova nella soffitta mansarda della mia abitazione e nel giardino annesso.

Abito in un piccolo paese della bassa pianura modenese, San Felice s/P (Modena) ITALY, con le seguenti coordinate geografiche, Latitudine: 44° 50' 420" Nord,  Longitudine: 011° 08' 210" Est con altezza media sul livello del mare di metri16 a terra e metri 21 in mansarda.

 

La passione per l'astronomia e per la fotografia planetaria nasce per caso nel 1987 sfogliando una rivista del settore.

In quasi 20 anni di attività ho osservato e fotografato con una moltitudine di telescopi, sia rifrattori che riflettori; ho iniziato con un classico 114/1000 passando per un piccolo ETX 90 fino ad un LX200 da 12” (305mm) e un C14 (356mm) poi rifrattori da 80,100 e 152mm apocromatici e per ultimi un cassegrain Takahashi M-210 (meraviglioso!); attualmente ho un rifrattore APO 120mm/F7.5 che mi stà piacevolmente sorprendendo con le sue ottime performance planetarie e lunari nonché di profondo cielo.

La mia passione per la fotografia digitale nasce invece nel 1993 con l’acquisto della prima, per altro ottima telecamera in bianco-nero (0.05 lux) accoppiata ad una scheda di acquisizione di un computer IBM i286 con scheda grafica a 256 colori.

Allora non esistevano i vari software specifici di acquisizione, elaborazione e somma di frames come adesso per cui le immagini venivano catturate singolarmente (ad 8 bit/256 tonalità di grigi) ed elaborate con tutto il “rumore elettronico” del caso con semplici programmi di fotoritocco: il mio preferito era PhotoStyler.

Nel 1998 arriva il mio primo ccd a 12bit e con 4096 tonalità di grigi si comincia a fare sul serio soprattutto perché insieme al ccd acquistai di seconda mano un bel S.C. da 25cm “sparando” il tutto sulla Luna, mio soggetto preferito da sempre !!

Un paio di anni più tardi acquistai il mio secondo ccd, questa volta con 16bit (più di 65000 livelli grigio) scoprendo una dinamica nettamente superiore alle precedenti camere e potendo così sfruttare nuovi e più potenti filtri elaborativi atti a estrapolare informazione numerica rimasta latente fino a quel momento e sfruttando così le piene capacità di diversi software astronomici (Astroart, Maxim-dl, Iris ecc…) che nel frattempo si erano imposti come valide alternative ai più comuni programmi di fotoritocco.

Poi.... le prime immagini e articoli sulle riviste dando inizio a questa magnifica avventura che dopo quasi 20 anni non finisce ancora di sorprendermi !!

 

Buone cose e cieli sereni a tutti

Teacher of music in a middle school, they are a great impassioned of computer science and telematic in general as well as analyst and planner to lost time having followed courses specific. I have cultivated the hobby of astronomy and the photo planetary since 1987 and they are partner of the Observatory G.Montanari of Cavezzo (MO) Italy, where I have taken care of the communications and the web pages. I actively collaborate with different astronomic corporate body and magazines of the sector like: the section Moon of the U.A.I. (Union Astronomical Italian), the Astronomic Observatory of Cavezzo (MO) and the G.L.R.G. Geological Lunar Researches Groups, magazine Coelum, Sky&Telescope, Astronomy, Nuovo Orione, Le Stelle, Ciel et Espace etc.. A special thanks goes to the observatory of Cavezzo (MO) of which do part as partner and where very thick I have found to realize projects and to bring forth the passion of astronomy. Finally, my wife Giuly and my childs Luca and Alex that, patiently have granted me and they continue to give the necessary time to me to cultivate my hobby !! 

 

abitazione evidenziata dalla freccia scura

 

Visione della mia abitazione dall’esterno con in primo piano la meridiana auto costruita

 

Vista dal tetto con il portellone (100x100cm) dell’osservatorio aperto

 

Interno dell’osservatorio con la maggior parte della strumentazione utilizzata

 

Dal 1994 collaboro con diverse riviste astronomiche nazionali inviando loro immagini e articoli:

From 1994 I collaborate with different astronomical magazines sending images and articles:

*    Nuovo Orione

*    l'Astronomia

*    Il Cielo

*    Coelum

*    Le Stelle

*    Astro e-magazine

....ed Internazionali come:

*    Sky & Telescope (USA)

*    Sky Watch 2000 (USA)

*    Astronomy (USA)

*    Ciel et Espace (F)

*    Astro Web 2000 (F)

*    The Modern Astronomer (UK)

*    Picture of the month Award, American Lunar Society (USA)

....ed alcuni miei lavori a carattere lunare, insieme al G.L.R Group publicati su:

*    The Strolling Astronomer, (J.A.L.P.O.)

*    Selenology, (American Lunar Society)

....infine sono state pubblicate mie immagini a corredo di manuali e articoli:

*    Osservare la Luna (inserto di Nuovo Orione)

*    Conoscere e osservare la Luna (UAI, sezione Luna)

*    Luna: le guide di Astronomia (l’Astronomia)