Dal brutto anatroccolo al cigno

Tecniche di ripresa ed elaborazione planetaria

 

 

Cratere Walter prima e dopo l’elaborazione (foto dell’autore)

 

Vi piace il titolo ?

Mi sembra appropriato visto l’argomento di cui intendo parlare !

 

Prima di partire ed addentrarci nel discorso voglio ricordare “3 comandamenti” essenziali per qualsiasi astroimager (moderna definizione dell’astrofotografo):

 

*     Meticolosa e maniacale collimazione delle ottiche

*     Scrupolosa messa a fuoco dell’immagine (da ripetere spesso durante la sessione fotografica)

*     Seeing almeno 6/10 scala pickering… altrimenti è meglio tornare a letto !

 

Partendo dal presupposto che non esiste attualmente una specie di panacea o di formula alchimistica in grado di trasformare un frame qualsiasi in una immagine finale stupenda mi sono convinto che la via giusta vada percorsa utilizzando alcuni procedimenti standard ma adattabili al modello che dobbiamo trattare al momento. Quelle che seguono sono delle note e documenti presi in giro ed adattati per cercare di aiutare chi vuole intraprendere questa difficile ma affascinante “arte” della elaborazione digitale di immagini astronomiche.

 

Iniziamo da IRIS, uno dei più potenti software free in ambito astronomico.

Seguirà il tutorial di Registax ver.3 altro valido antagonista e forse un più intuitivo soprattutto per chi è alle prime armi in ambito elaborativo.

 

*     L’ACQUISIZIONE DI FILMATI PLANETARI
Apriamo IRIS e dopo aver applicato la Webcam clicchiamo sulla voce di menu : WEBCAM > Preview.
L’operazione consente di visualizzare al monitor l’oggetto inquadrato, poniamo Giove ad esempio.
Giove è un astro molto brillante per cui non potremo riprenderlo in situazione automatica cosa fattibile per la Luna e talvolta per Saturno, dovremo agire in situazione ‘manuale’.
Clicchiamo ora sulla voce di menu: Webcam > Video properties, comparirà la finestra delle proprietà della webcam.
Assumiamo di operare con la Vesta.
All’apertura delle proprietà ci si presenterà la tabella relativa ai controlli dell’immagine.
Lasciamo la LUMINOSITA’ al valore corrente di default settato dalla casa produttrice (circa il 60%).
Dobbiamo decidere ora il settaggio fps (frames per second) ovvero il numero dei frames con cui vogliamo riprendere il pianeta.
Questo numero deve essere sempre <= 15, un valore più alto genererebbe un rumore elettronico sensibile che si ripercuoterebbe sul frame rendendolo inutilizzabile, oltre a creare problemi ulteriori qualora il nostro computer non fosse dell’ultima generazione.
Se, e soltanto se il seeing è alto, ovvero supera il valore di 5-6/10 sulla scala Pickering, possiamo porre fps a 15, la qualcosa ci consente di acquisire un alto numero di frames.
Se invece il seeing è di valore più basso, è buona regola operare a 10 fps ed in casi di bassa trasparenza atmosferica a 5 fps in modo da bilanciare la diminuita luminosità dell’astro a causa di un’ eventuale alta umidità atmosferica.
Il tempo di acquisizione dovrà porsi al MASSIMO sui 120 secondi, seppur in questo caso inizi ad evidenziarsi il moto angolare del pianeta; meglio dunque porre 90 se non 60 secondi, un tempo comunque sufficiente per registrare un alto numero di frames.
Un alto numero di frames registrato non è indispensabile anche se auspicabile per la futura elaborazione degli stessi.
Tuttavia, il numero dei frames ritenuti buoni non deve scendere sotto i 300-350 pena un insufficiente possibilità di elaborazione degli stessi per la bassa dinamicità dell’ immagine che potrà risultare.
Settiamo infine il GAMMA ad un valore intorno al 10-20% onde evitare una ulteriore desaturazione dei frames con conseguente perdita della colorazione.

La prima tabella delle proprietà è così completamente settata.
La seconda prevede il settaggio della proprietà più importante nella ripresa dei pianeti, quello che è chiamata GAIN, guadagno che deve essere settato in modo appropriato quando si agisce in modalità MANUALE.
Fortunatamente IRIS ci aiuta in questa fase critica mettendoci a disposizione un importante ausilio: la misura del cosiddetto ADU (Analog Digital Units) un sistema di misura per calibrare l’intensità luminosa dell’immagine acquisibile.
Per far ciò è sufficiente cliccare, sempre in preview, menu
Webcam > One shot.
Si aprirà una box che presenterà una serie di numeri.
Sono i valori minimo e massimo per i canali R G B relativi all’immagine che si sta riprendendo.
Tali valori dovranno essere rispettivamente 0 (zero) e circa 180 (un valore ottimale per Giove da come ho praticamente riscontrato).
Un valore più alto di 180, a meno che il seeing non sia elevato, o peggio minore di 20 punti, portano fatalmente ad una difficoltà di elaborazione dei frames.
Una volta che avremo eseguito questo settaggio, blocchiamo il BILANCIAMENTO del BIANCO settando l’ opzione automatico.
Siamo pronti così a riprendere il Gigante.
Per SATURNO il settaggio non è molto diverso da quello di Giove e sostanzialmente valgono tutti i parametri suesposti.
Solo il GAMMA dovrà essere leggermente variato preferendo un valore prossimo a zero, ma non zero.
La luminosità più bassa impone un valore del gamma più basso pena l’introduzione dell’ onnipresente rumore elettronico che si farebbe fastidioso con valori maggiori.
Per la Luna, se riprendiamo senza accessori interposti e nelle zone quasi uniformemente illuminate, possiamo riprendere in modalità completamente automatica, liberandoci così da settagli particolarmente delicati.
Non così se operiamo con l’interposizione di accessori, in questo caso valgono le stesse modalità operative per i pianeti.

*     L’ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI PLANETARIE

Dopo aver acquisito un filmato .avi di un oggetto planetario, si rende necessario elaborare convenientemente i frames registrati.
L’ immagine contenuta nel frame generalmente non ha una qualità tale da essere visualmente accettabile “così come è” per molti motivi.
E’ necessario sommare una serie di frames per aumentare la qualità, la nitidezza e la ricchezza di particolari che potrà contenere l’immagine finale.
Il processo non è cosa molto semplice anche quando abbiamo registrato frames di buona qualità.
Ed ogni serie di filmati ripresi in una singola sessione può doversi elaborare in modi particolari.
Sostanzialmente non esiste una modalità univoca nella elaborazione e questo accade in particolar modo per le immagini di Giove.
Iniziamo a descrivere la elaborazione dei frames su questo pianeta.

La prima cosa. è scegliere i frames migliori tra quelli registrati.
Possiamo farlo in due modi sostanziali: visualmente ossia manualmente, oppure affidare la scelta al programma di elaborazione.
Nel secondo caso la fase non è del tutto affidabile. Spesso, se non sempre, vengono lasciati frames visibilmente non buoni, ovvero non contenenti dettagli apprezzabili, o peggio vengono considerati frames che non li contengono affatto.
E’ dunque meglio procedere ad una scelta manuale servendoci di VirtualDub oppure di affidare la scelta automatica a K3CCD Tools.
In quest’ ultimo caso avremo anche la comodità di eseguire un primo allineamento delle immagine contenute nei frames e un ridimensionamento della grandezza del quadro di ripresa originale portandolo ad una misura utile ad una successiva archiviazione più leggera.
Un filmato .avi di 60 secondi contiene qualcosa come circa 500 megabytes che anche zippato si riduce variabilmente a circa 60-100 megabytes.
L’ operazione della scelta così eseguita può essere completata con una scelta manuale dei frames trattati.
A questo punto abbiamo la serie pronta al trattamento vero e proprio,
Questa fase può essere eseguita sia con IRIS che con REGISTAX.
Con il primo programma dovremo ancora attendere ad una serie di fasi di elaborazione in quanto dovranno essere processati i canali RGB componenti l’ immagine totale.
Registax, quelle stesse fasi le compie unicamente per poi passare a quella successiva che comprende quella della WAVELET, cioè l’ applicazione di un filtro atto a far risaltare i particolari contenuti nell’ immagine grezza (rough o raw ) risultante.

*     Vediamo la procedura con IRIS.

La prima cosa da farsi è settare la working path, ossia la directory dove il software appoggerà i file elaborati. e dove verrà preventivamente posto il file .avi da trattare.
Ora dobbiamo convertire il file nelle tre componenti R G B (Red-Green-Blue) eseguibile automaticamente dalla voce di menu File > AVI conversion..
Si presenterà una box dove scrivere il nome generico per i tre canali che nomineremo semplicemente R G B.
L’ operazione immediatamente successiva è NORMALIZZARE ogni frames dei canali a zero, in pratica portare a zero il sottofondo dell’ immagine.
La fase viene eseguita per ogni serie R G B da menu
PROCESSING > Offset normalization of a sequence
Nella box dovrà essere scritto il nome del file origine (input), del file generato (output) e della quantità di frames da trattare. Assumeremo di volta in volta R, G, B sia per l’ input che per l’ output, risparmiandoci così un notevole spazio nell’ HDD.
Ora dobbiamo sommare ciascuna serie di files ottenuti, possiamo continuare in tre modi, ma ne considererò due, i più veloci.

In ciascuno dobbiamo caricare un primo frames, generalmente G1.
Da menu clicchiamo l’ iconcina con “6 righine”, si presenterà una box dove potremo scrivere i comandi necessari, ed in questo caso
LOAD G1.
L’ immagine dovrà essere inscritta in un rettangolo sufficientemente grande, diciamo una volta e mezza la dimensione del pianeta.
Possiamo ora far eseguire il comando

COMPUTE_TRICHRO1 G R G B 256 [N° frames da trattare] [N° frames totali]

Dove G R G B sono rispettivamente il frame di confronto, R, G, B il nome generico dei frames di canale. 256 la finestra su cui verranno allineati i frames di canale. Questo numero deve essere una potenza del 2 dunque, a seconda della grandezza dell’ immagine del pianeta, potremo porre 64-128-256 o 512.

Più veloce è l’ altro comando

COMPUTE_TRICHRO2 G R G B 70 [N° frames da trattare] [N° frames totali]

Dove G R G B hanno lo stesso significato del precedente; cambia il tipo di finestra di allineamento, nel caso un numero che renda nettamente distinguibile al programma il bordo del pianeta dal sottofondo.
Un buon valore di tale numero è appunto 70.

Al termine dell’esecuzione del comando avremo a disposizione quello che è il risultato finale grezzo il rough-result o raw-result.
La successiva critica operazione è quella dell’ esaltazione dei dettagli contenuti nel risultato, dobbiamo applicare in modo appropriato una particolare serie di filtri.
Nella versione 4.13 di IRIS i file di canale del raw-result sono nominati
@R @G @B e la composizione dell’ immagine sarà eseguita per mezzo di una box accessibile dal menu View > (L)RGB e dunque dovremo scrivere nelle righe corrispondenti quei nomi.
Per facilitare le operazione successive salviamo l’ immagine ora generata scrivendo
SAVEBMP raw_result_0
E quindi ricarichiamola con
LOADBMP24 raw_result_0 R1 G1 B1
Carichiamo ora un canale alla volta e applichiamo il filtro di VAWELET con valori opportuni, ad esempio
Finest = 2
Fine = 2
Medium = 1.5
Remain = 0.80
Applichiamo un GAUSS = 1.00
Salviamo di volta in volta il risultato SAVE R1….G1….B1
Ricarichiamo ciascun canale ed applichiamo gli stessi valori di wavelet ma con un valore REMAIN di 0.90 applicando in ultimo sempre lo stesso GAUSS.
Ricarichiamo ancora i canali ed applichiamo un Unsharp mask con check dell’ opzione edge e valori di default.

Infine ricomponiamo l’immagine con LOADBMP24 raw_result_0 R1 G1 B1.
Molto probabilmente i canali non saranno del tutto allineati, è ciò che faremo in Registax dopo aver salvato il risultato finale ottenuto in IRIS.
Passiamo dunque in Registax e carichiamo il risultato come immagine .BMP.
Dopo il caricamento, Registax passa automaticamente alla fase di Wavelet processing, in questa parte ci viene presentata l’ opzione SET RGB SHIFT, usiamola.
Questa fase di caricamento dell’ immagine in Registax risulta conveniente per un aspetto importante; l’ immagine risultante in IRIS probabilmente sarà apparsa un po’ scura, il passaggio ripristina la brillantezza a valori più alti..
Salviamo l’ immagine corretta anche con lo stesso nome con cui l’ abbiamo caricata (ciascuno poi opererà come meglio crede) e ricarichiamola in IRIS per i passaggi finali nel ritocco dei colori che si risolve nella maggior parte dei casi ad un leggero aumento della loro saturazione spesso portandola ad 1.20.
Nel caso in cui il telescopio usato sia stato il C8 accoppiata alla Vesta, l’ aumento di saturazione potrà essere applicato con valori fino a 2.
Volendo dare un effetto patinato all’ immagine potremo variare il gamma in IRIS raggiungibile da menu View > White balance portandone il valore a 0.90-0.95.

L’ elaborazione in IRIS è certamente lunga, ma il risultato finale risulterà molto soddisfacente.
L’ elaborazione in Registax prenderà molto meno tempo, ma il risultato sarà leggermente inferiore, tuttavia l’ immagine finale potrà sempre essere corretta in IRIS.

La procedura in Registax si riduce al caricamento del file .avi ed al calibramento di alcuni parametri di elaborazione.
Stiamo attenti a lavorare in Color processing senza LRGB, in certi casi il risultato può risultare sovraesposto e difficilmente correggibile.
Dopo il caricamente ci verrà chiesto di posizionare un rettangolo che deve circoscrivere l ‘immagine nel frames, usiamo quella più compatibile con le dimensioni del pianeta registrato.
E’ assolutamente indispensabile scegliere un immagine di confronto che sia la migliore possibile.
Dopo questa operazione il programma prosegue nella sezione Aligning (Allineamento).
Qui dobbiamo settare alcuni parametri che possono risultare abbastanza critici.
Processing options : check l’ opzione con valore 50%
Optimizing options: Search Area = 1 pixel
Il valore relativo alla Lower quality istruisce il software nella scelta della quantità di frames da sommare, in genere un buon valore è tra 75-80%.
Alignment filter= 5 pixels
Qualità filter band=10 allo start e = 5 per la width.
Check l’ opzione track object

Cliccare Align & stack.

Al termine della procedura il software passa alla sezione Wavelet processing dove possiamo agire su 6 parametri al fine di esaltare i particolari contenuti nel risultato.
I valori dipendono dalla quantità e la qualità dei frames sommati.
Non possiamo dunque indicare alcun valore di massima.
Tuttavia, ciccando sui pulsanti relativi alle layers e mantenendoli premuti, possiamo avere un’ idea su quei valori.
In via di principio è sempre meglio non eccedere, l’ immagine finale potrà sempre essere rifinita in IRIS o in qualche software di fotoritocco.

 

*   Tutorial: Registax

 

Nella seguente guida si propone un'introduzione all’uso del software Registax ver.3 partendo dalla cattura di un video astronomico in formato AVI.

Si tratta di una tutorial basilare dove si esploreranno le opzioni più comuni dell'applicazione. 

 

  1. aprire il video AVI

 

Pressando il bottone "Select" nella barra degli attrezzi superiori si apre un 

quadro di dialogo per selezionare il video o immagini fisse che andiamo a 

processare. Può vedersi una previsualizzazione del contenuto dell'archivio alla destra 

del quadro e nella finestra principale dell'applicazione. 

Il programma può aprire simultaneamente più di un video o immagine nei formati 

sopportati: AVI, BMP, FIT, JPG, TIF e PNG. Questo permette di processare sequenze di 

immagini dello stesso oggetto ed ottenere migliori risultati. Per selezioni 

multiple, mantenere il tasto CTRL pressato e fare click sugli archivi. 

Accettando la nostra selezione se il video o le immagini hanno informazione di colore e 

l'opzione "Colour" della barra di opzioni era disattivata, apparirà il seguente avviso:

 

 

Nel caso di volere conservare il colore delle immagini, nei pianeti per esempio, 

pressiamo "Yes". Se non abbiamo bisogno del colore, generalmente nella Luna, pressiamo 

"No". Ugualmente possiamo cambiare l'opzione dalla sbarra superiore di opzioni 

del programma:

 

 

Attivando l'opzione "Colour" si abilita l'opzione "LRGB". Selezionando quest’ultima 

avremo la possibilità di accedere a caratteristiche avanzate nel procedimento 

con wavelet (incrementare certe caratteristiche dei colori specifici) 

Attivando l'opzione "Subdirectory" i risultati del procedimento si guarderanno 

in una subdirectory della directory originale. Il nome desiderato può 

trovarsi nel quadro di testo una volta attivata l'opzione. 

 

  1. selezionare il frame e l’area di riferimento

 

Facendo click nell'opzione "Framelist", angolo inferiore destra, appare un elenco 

con tutti i frames degli archivi aperti. Questo elenco può percorrersi 

utilizzando le frecce destra/sinistra della tastiera. 

Bisogna scegliere un frame di riferimento, uno che sia particolarmente buono, quello che 

Mostra più dettagli e risulta più nitido. Questo frame sarà utilizzato per il programma 

per calcolare la qualità di tutti i frames

Se si scelgono frames brutti, poco nitidi, immagini torbide, si può fare 

utilizzando la sbarra speciale della tastiera quando ci posizioniamo su essa o 

facendo click sull’icona di verifica alla sinistra di ogni frame () 

Si può fare una selezione manuale dei migliori fotogrammi, o lasciare che il 

programma calcoli automaticamente la qualità a partire dal frame di riferimento 

selezionato. 

Ora bisogna scegliere l'area nella quale il programma farà l'inseguimento dell'oggetto. 

Per questo selezioniamo un valore dalla opzione "Alignment box" nella barra 

di opzione:

 

 

Il valore dipenderà dall’area della struttura di riferimento. Se si tratta di 

un pianeta, è possibile che sia completo in 64 o 128 pixel. Piccoli 

riferimenti, come getti possono usare aree più piccole. Quanto più grande è

l'area di inseguimento selezionata, più lento sarà il processo. 

Per l'esempio utilizzeremo un'area di 128 pixel dove si trova il cratere 

visibile verso il centro del video. Quando si posiziona il cursore sull'immagine, l'area 

appare squadrata. Si deve fare click nel centro del nostro oggetto di 

riferimento. Per quanto possibile bisogna utilizzare una caratteristica ad alto contrasto e ben 

definita per avere un buon inseguimento dell'area. 

Attivando l'opzione "Zoom" dentro "Alignment box", si apre una piccola 

finestra dove appare ampliata l'area dell'immagine dove si trova la posizione del 

mouse. 

  1. allineato delle immagini

 

Quando si fa click sulla caratteristica seguente si visualizzano vari quadri 

che possono evidenziarsi facendo click nell'angolo superiore sinistra di ognuno, 

In questa tappa si dovrà selezionare un metodo di stima della qualità del 

immagine, dalla barra di opzioni: 

 

 

I metodi di stima di qualità sono quattro: Classic, Human Visuale, Compress 

e Locale contrast. In questo esempio utilizzeremo il Classic, lo stesso utilizzato in 

versioni anteriori a questa. Si raccomanda leggere il riferimento agli altri metodi in quello 

manuale dell'applicazione e sperimentarne altri con essi. 

In "Lowest quality" deve dare la percentuale di immagini che saranno 

processate una volta che si stimi la sua qualità.

Se versiamo il 70% la qualità delle immagini che saranno processate devono stare sopra quel valore rispetto alla qualità dell'immagine di riferimento originalmente selezionato. Quelle che stanno 

sotto non saranno comprese nel processo.  

Nell’opzione "Tracking settings" si raccomanda di lasciare selezionate le opzioni 

"Track object" e "Misalign warning", questa ultima serve affinché il frame di riferimento allineato  

si perde il riferimento con l'opzione di tornare a selezionare l'area e rifare il procedimento dall’inizio.

 

 

 

In questa versione del programma Registax calcola automaticamente la migliore posizione 

del FFT Filter. Così possiamo variare la sua ubicazione per riuscire un FFT Spectrum con 

un centro rosso piccolo, dando maggiore importanza alle

caratteristiche più piccole dell'immagine dove, in teoria, si localizzano i 

dettaglia che gli concedono nitidezza. 

 

 

Pressando il bottone "Align", sopra alla sinistra, comincia il processo di allineato 

delle immagini. Si raccomanda di avere l'opzione "Automatic" disattivato nella barra 

di opzioni "Processing", ed un'area di 1024 pixel selezionato.

 

 

Nella parte inferiore sinistra della finestra si può seguire il progresso dell'allineamento delle 

immagini. Una volta completato, pressiamo il bottone "Limit", ubicato giusto 

sotto a "Align", Questo ci permetterà di passare alla tappa successiva; questa opzione serve 

per scartare tutti i frames che stanno alla destra della barra di movimento 

inferiore e bisogna assicurarsi che il controllo si localizzi alla fine della barra di 

movimento se vogliamo che si sia tenuto conto di tutti i frames.

 

  1. ottimizzazione

 

Una volta terminato l’allineamento dei frames si passa allo schermo di ottimizzazione. 

Nel grafico dove appare la qualità dei frames ordinati da maggiore a 

minore (linea rossa), e la differenza tra essi (linea azzurra).  Come è logico, a minore 

qualità la differenza si incrementa. L'ottimizzazione ha come finalità ridurre 

queste differenze. 

In "Optimizer", nella barra di opzioni, deve riversarsi l'area di ricerca per 

quell'ottimizzato e la percentuale di ottimizzazione. Un'area piccola ed una percentuale 

piccola darà risultati più precisi nel processo. 

 

 

Click nel bottone "Optimize" per cominciare. Nella barra inferiore si mostra il progredire dell’ottimizzazione. Per scegliere la percentuale di ottimizzazione desiderata, fino a quello 

1% secondo quest’esempio, può darsi che il processo si ripeta varie volte automaticamente fino ad ottenerlo. 

Una volta terminato, passiamo allo schermo "Stack" facendo click sull'opzione di quello 

stesso nome nella sbarra superiore. 

 

  1. Stacking

 

Pressando sotto sull'opzione "Stackgraph" alla destra, si apre il quadro di 

selezione di frames. Coi controlli di movimento orizzontale e verticale possono 

selezionarsi i frames che si desiderano fare la media per la riuscita dell'immagine finale. 

L'asse orizzontale ha differenti frames ordinati per qualità, e nell'asse 

verticale è possibile scartare i frames che più differiscono da quello selezionato 

originalmente. 

La quantità di frames selezionati per processare viene mostrata nella parte inferiore 

del programma (prendere nota di questo dato) per dopo poterlo includere coi dati 

dell'immagine finale, come la qualità e la differenza. Nell'esempio, si hanno 

selezionato 360 frames di una qualità maggiore o uguale all’85%  ed una differenza 

minore o uguale al 70%: 

Stacking: quality >=85 percento, difference <= 70 percento, n = 360 

Opzionalmente, facendo click in "Stack list" (sotto a destra), si può fare 

un'ultima selezione manuale dei frames che desideriamo che siano processati.

Questo elenco, a differenza di quello del primo schermo, i frames sono ordinati per qualità, determinata automaticamente dal programma.

Attivando l'opzione "Expand image" nella barra di opzioni superiore, il programma 

darà l'immagine finale tenendo conto delle differenze tra ogni frame

Per cominciare il procedimento, pressare il bottone "Stack", sopra alla sinistra. 

La barra di progresso nella parte inferiore dello schermo ci informa della percentuale 

Dell sviluppo. Al termine, l'immagine processuata sarà mostrata sullo schermo. 

 

  1. Wavelets

 

Terminata la tappa di stacking si passa allo sviluppo con i wavelets per risaltare le 

caratteristiche dell'immagine. Per passare a questo schermo, fare click in "Wavelet"

nella parte superiore dello schermo, alla destra dell'opzione "Stack." 

È buona norma conservare l'immagine originale senza processarla, per potere fare 

Un’altro tipo di sviluppo in un'altra occasione o con un altro software, utilizzando un formato senza perdita di dati, come BMP, TIFF o FIT. 

Lo sviluppo con wavelets si divide in sei cappe (layers) che intensificano 

differenti caratteristiche dell'immagine. La prima cappa (layer 1) normalmente contiene 

molti dei dettagli dell'immagine. 

Muovendo i controlli appariranno i risultati in tempo reale sull'area di 

sviluppo. Questa area può muoversi, facendo click sul l'immagine, nel caso

che l'area di procedimento selezionata sia minore dell'area totale dell'immagine per processare

tutta l'immagine, pressare il bottone "Do all", questo bottone si trova 

disattivato se l'area del processo abbraccia tutta l'immagine.

È importante essere diligente e non sottoprocessare l'immagine. Un sotto processo 

darà un aspetto artificiale e poco gradevole, con la possibile apparizione di rumore. 

Sotto alla destra si localizzano le opzioni di "Contrast", per ridurre la luminosità e 

Il contrasto, e "Gamma", per ridurre la gamma dell'immagine.

 

  1. ritocchi finali

 

Finito lo sviluppo con wavelets si passa alla parte finale del procedimento. 

Per accedere a questo schermo fare click in "Finale", nella parte superiore dello 

schermo, ed a destra di "Wavelet". 

Su questo schermo di potrà ruotare l'immagine selezionando "Flip X" e "Flip" e si può 

fare una rotazione di 180 gradi e mettere, per esempio, l'immagine della Luna con 

il Nord verso l'alto. 

Per le immagini a colore, può ridurre accuratamente la saturazione muovendo 

il controllo "Saturation”. 

Per tagliare un'area dell'immagine, trascinare il cursore dall'angolo superiore 

sinistra fino all'inferiore destra col bottone sinistro pressato incorniciando 

l'area desiderata. 

Può guardarsi una copia dell'immagine in maggiori dimensioni con l'opzione "Resize", e 

selezionare nel quadro il livello di amplificazione, 200% per esempio.

Per conservare l'immagine finale, pressare il bottone "Save Image". Si raccomanda 

di conservarla in un formato senza perdita di informazione, BMP, TIFF o FIT. 

Per la sua pubblicazione può ottimizzarla con JPG e con qualche programma esterno, come 

Photoshop, opzione "Save for the web", CTRL+SHIFT+ALT+S, e selezionare valori 

di compressione ottimi per ogni immagine; si raccomanda non meno del 51% di 

qualità. 

8. esempio finale 

Di seguito si trova come esempio il risultato di un processo di un'immagine lunare 

utilizzando 360 frames selezionati automaticamente. Si mostra una sezione del 

immagine originale col cratere Posidonius in primo piano. 

Per questa immagine si è utilizzato un telescopio riflettore newtoniano di 114 mm f/8, barlow 2x, e camera Philips Vesta PCVC675K. 

 

Frame individuale originale

 

Immagine dopo lo stacking

 

Immagine processata con wavelets

 

Fonte Internet: Enzo Di Bernardini - Astronomia Meridionale - http://astrosurf.com/ Tutti i diritti riservati © Astronomia Meridionale - 

astronomiasur@yahoo.com.ar 

Traduzione dallo spagnolo a cura di Giorgio Mengoli

 

 

English version

 

From the ugly duckling to the swan 

Techniques of resumption and planetary elaboration 

 Crater Walter before and after the elaboration (the author's photo) 

  Do you like the title? 

Seem me appropriate seen the matter of which intend to speak! 

Before departing and to penetrate us in the discourse I want to remember "3 commandments" essential for any astroimagers (modern definition of the astrofotografo): 

 

                Meticulous and maniacal coincidence of the opticses 

                Scrupulous mass to fire of the image (to often repeat during the photographic session) 

                Seeing at least 6/10 climbs pickering… is better otherwise to return in bed! 

 

Departing from the presupposition that a kind of panacea or formula alchemic able doesn't currently exist to turn any frame into a stupendous final image I have become convinced that the correct street is goes crossed using some standard but adaptable procedures to the model that we have to treat to the moment. Those that follow are of the notes and documents taken around and adapted for trying to help who wants to undertake this difficult but fascinating "art" of the digital elaboration of astronomic images. 

 

We begin from Iris, one of the most powerful softwares free in astronomic circle.  

It will follow the tutorial of Registax ver.3 other valid antagonist and perhaps a more intuitive above all for the one that is to the first weapons in circle elaborativo. 

 

                THE ACQUISITION OF PLANETARY TAPES 

We open Iris and after having applied the Webcam clicchiamo on the voice of menu: WEBCAM> Preview. 

The operation allows to visualize to the monitor the framed object, we for instance set Jupiter. 

Jupiter is a star a lot of diamond for which we cannot take back him/it in situation automatic feasible thing for the Moon and sometimes for Saturn, we will have to act in situation 'manual.' 

Clicchiamo now on the voice of menu: Webcam> Video properties, the window of the ownerships of the webcam will appear. 

We assume to operate with Dresses her/it. 

To the opening of the ownerships the chart will introduce him related to the controls of the image. 

We leave the Brightness' to the current value of default settato from the manufacturing house (around 60%). 

We have to now decide the settaggio fps (frames for second) or the number of the frameses with which we want to take back the planet. 

This number has to be always <= 15, a taller value would produce a sensitive electronic noise that would strike again him on the frame making him/it unusable, besides creating further problems if our computer was not of the last generation. 

If, and only if the seeing is tall, or it overcomes the value of 5-6/10 on the staircase Pickering, we can set fps to 15, the something it allows us to acquire a tall number of frames. 

If instead the seeing is of lower value, it is good rule to operate to 10 fpses and in cases of low atmospheric transparency to 5 fpses so that to balance decreases her/it brightness of the star because of a' possible high atmospheric damp. 

The time of acquisition will owe I handed at the most around 120 seconds, even though in this case you begin to underline him the angular motion of the planet; better therefore to set 90 if not 60 seconds, enough once however to record a tall number of frames. 

A tall number of recorded frames is not essential even if desirable for the future elaboration of the same. 

Nevertheless, the number of the frameses held good doesn't have to go down under the 300-350 punishment an insufficient possibility of elaboration of the same for the low dynamism of the image that can result. 

Settiamo finally the Range to a value around the 10-20% waves to avoid a further desaturazione of the frameses with consequent loss of the coloration. 

 

The first chart of the ownerships is so entirely settata. 

The second foresees the most important settaggio of the ownership in the resumption of the planets, what has called GAIN, profit that has to be settato in appropriate way when he acts in Manual formality. 

Fortunately Iris helps us in this critical phase making us an important aid available: the measure of the so-called ADU (Analog Digital Units) a system of measure to calibrate the bright intensity of the acquirable image. 

To do this is enough cliccare, always in preview, menu 

Webcam> One shot. 

It will open a playpen that will introduce a series of numbers. 

They are the values least and maximum for the channels R G B related to the image that he is taking back. 

Such values will have to respectively be 0 (zero) and around 180 (an optimal value for Jupiter from as I have practically found). 

A taller value of 180, unless the seeing is not elevated, or worse smaller of 20 points, they fatally bring to a difficulty of elaboration of the frameses. 

Once that we will have performed this settaggio, we stop the Balancing of the White settando the option automatic. 

We are ready so to take back the Giant. 

For Saturn the settaggio is not very different from that of Jupiter and substantially all the parameters suespostis are worth. 

Only the Range must slightly be varies preferring a next value to zero but not zero. 

Lowest brightness imposes a value of the range lowest punishment the introduction of the omnipresent electronic noise that would do him annoying with greater values. 

For the Moon, if we take back without mediate accessories and in the zones almost uniformly illuminated, we can take back in completely automatic formality, freeing us so that particularly delicate settagli. 

Not so if we operate with the interposition of accessories, in this case same operational formalities are worth for the planets. 

 

                THE ELABORATION OF THE PLANETARY IMAGES 

 

After having acquired a tape. ancestors of a planetary object, make him necessary to suitably elaborate the recorded frameses. 

L' contained image in the frame doesn't generally have such a quality to visually be acceptable "as it is" for many motives. 

And' necessary to add a series of frames to increase the quality, the neatness and the wealth of details that you/he/she can contain the final image. 

The trial is not what very simple also when we have recorded frames of good quality. 

And every series of tapes taken back in a single session can have to be elaborated in particular ways. 

Substantially an univocal formality doesn't exist in the elaboration and this happens in particolar way for the images of Jupiter. 

We begin to describe the elaboration of the frameses on this planet. 

 

The first thing. it is to choose the best frameses among those recorded. 

We can do him/it in two substantial ways: visually or rather manually, or to submit the choice to the program of elaboration. 

In the second case the phase is not reliable entirely. Often, if not always, frames is left not visibly good, or not containers appreciable details, or worse you/they are considered frames that doesn't contain at all them. 

And' therefore better proceeding to a choice manual using us VirtualDub or to submit the automatic choice to K3CCD Tools. 

In quest' last case we will also have the convenience to perform a first alignment of the image contained in the frameses and a ridimensionamento of the greatness of the picture of original resumption bringing him/it to an useful measure to a following lighter filing. 

A tape. ancestors of 60 seconds it contains something as around 500 megabyteses that also zippato variably reduces him to around 60-100 megabyteses. 

L' operation of the choice so performed you/he/she can be completed with a choice manual of the treated frameses. 

To this point we have the ready series to the real treatment, 

This phase can be performed both with Iris and with REGISTAX. 

With the first program we will still have to attend to a series of phases of elaboration in how much the channels must be tries component RGB the total image. 

Registax, those same phases it entirely completes her for then to pass to that following that understands that of the WAVELET, that is the application of a fit filter to make to jump the particular contents in the raw image (rough or raw) resultant. 

                We see the procedure with Iris.  

 

The first thing to make himself/herself/themselves is settare the working path or rather the directory where the software will support the elaborate files. and where place the file will preventively come. ancestors to be treated. 

We now have to convert the file in the three components R G B (Red-Green-Blue) executable automatically from the voice of menu File> Ancestors conversion.. 

You will introduce a playpen where to write the generic name for the three channels that we will simply name R G B. 

L' immediately following operation is to Normalize every frames of the zero channels, in practice to bring the foundation of the image to zero. 

The phase is performed for every series R G B from menu 

PROCESSING> Offset normalization of to sequence 

In the playpen you/he/she must be writes the name of the file origin (input), of the produced file (output) and of the quantity of frames to be treated. We will assume of time in time R, G, B both for the input and for the output, saving us so a notable space in the HDD. 

We now have to add every series of gotten files, we can continue in three ways, but I will consider the fastest two of it. 

 

In every we have to load a first frames, generally G1. 

From menu clicchiamo the iconcina with "6 rule of it", a playpen will introduce where we can write the necessary commands, and in this case 

LOAD G1. 

L' image must sufficiently be subscribes in a great rectangle, we say once and half the dimension of the planet. 

We can now make to perform the command 

  

COMPUTE_TRICHRO1 G R G B 256 [N° frames to be treated] [N° total frames] 

 

Where G R G Bs are respectively the frame of comparison, R, G, B the generic name of the frameses of channel. 256 the window on which the frameses of channel will be lined up. This number has to be therefore a 2 power, according to the greatness of the image of the planet, we can set 64-128-256 or 512. 

 

Faster it is the other command 

 

COMPUTE_TRICHRO2 G R G B 70 [N° frames to be treated] [N° total frames] 

 

Where G R G Bs have the same meaning of the precedent; it changes the type of window of alignment, in the case a number that clearly makes distinguishable to the program the edge of the planet from the foundation. 

A good value of such number is note 70. 

 

At the end of the execution of the command we will have available what is the raw final result the rough-result or raw-result. 

The following criticism operation is that of the exaltation of the contained details in the result, we have to apply in appropriated way a particular series of filters. 

In the version 4.13 of Iris the files of channel of the raw-result are named 

@ R @ G @ B and the composition of the image a playpen will be performed accessible from through the menu View> (L)RGB and therefore we will have to write in the corresponding lines that names. 

To facilitate the operation following we save the image now produced writing 

SAVEBMP raw_result_0 

And therefore let's reload her/it with 

LOADBMP24 raw_result_0 R1 G1 B1 

We now load one channel at a time and we apply the filter of VAWELET with opportune values, for instance 

Finest = 2 

End = 2 

Medium = 1.5 

Remain = 0.80 

We apply a GAUSS = 1.00 

We save of time in time the result SAVE R1…. G1…. B1 

We reload every channel and we apply the same values of wavelet but with a value REMAIN of 0.90 always applying in last the same GAUSS. 

We still reload the channels and we apply an Unsharp mask with check of the option edge and values of default. 

 

We finally recompose the image with LOADBMP24 raw_result_0 R1 G1 B1. 

Very probably the channels won't be entirely lined up, it is what we will do in Registax after having saved the final result gotten in Iris. 

We pass therefore in Registax and we load the result as image. BMP. 

After the loading, Registax automatically passes processing to the phase of Wavelet, in this part you/he/she is introduced us the option Set RGB SHIFT, let's use her/it. 

This phase of loading of the image in Registax results convenient for an important aspect; the resultant image in Iris some dark will probably have appeared, the passage restores the values hulling taller.. 

We also save the correct image with the same name with which the has loaded (then every will operate as he/she believes better) and let's reload her/it in Iris for the final passages in the retouch of the colors that often resolves him in the most greater part of the cases to a light increase of their glut bringing her/it to 1.20. 

In the case in which the used telescope both is the C8 joined to Dresses her/it, the I increase of glut you/he/she can be applied with values up to 2. 

Wanting to give an effect varnished to the image we can vary the range in attainable Iris from menu View> White balance bringing the value of it to 0.90-0.95. 

 

L' elaboration in Iris is certainly long, but the final result will result very satisfactory. 

L' elaboration in Registax will take very less time, but the result will slightly be inferior, nevertheless the final image can be always correct Iris. 

 

The procedure in Registax reduces him to the loading of the file. ancestors and to the calibramento of some parameters of elaboration. 

We are careful to work in Color processing without LRGB, in certain cases the result can result sovraesposto and hardly corrigible. 

After the loadedly you/he/she will be asked us to position a rectangle that has to circumscribe l 'image in the frames, uses that more compatible with the dimensions of the recorded planet. 

And' absolutely essential to choose an image of comparison that I/you/he/she am the best possible. 

After this operation the program continues in the section Aligning (Alignment). 

Here we owe settare some parameters that can result enough critical. 

Processing options: check the option with value 50% 

Optimizing options: Search Area = 1 pixel 

The value related to the Lower quality instructs the software in the choice of the quantity of frames to add, generally a good value is among 75-80%. 

Alignment filter = 5 pixelses 

Quality filter band=10 to the start and = 5 for the width. 

Check the option track object 

 

Cliccare Align & stack. 

 

At the end of the procedure the software passes Wavelet to the section processing where we can act on 6 parameters with the purpose to exalt the particular contents in the result. 

The values depend on the quantity and the quality of the added frameses. 

We cannot point out therefore some value of motto. 

Nevertheless, ciccando on the buttons related to the layerses and maintaining presses them, we can have a' idea on that values. 

In the street of principle it is better always not to exceed, the final image can be always finished up in Iris or in some softwares of fotoritocco.  

 

 

                Tutorial: Registax 3  

 

In the following guide an introduction proposes him to the use of the software Registax ver.3 departing from the capture of an astronomic video in formed Ancestors.  

It deals with a fundamental tutorial where the options will be explored most common of the application.   

  

1. to open the video Ancestors  

  

  

Pressing the button "Select" in the bar of the superior utensils it opens a   

picture of dialogue to select the video or fixed images that we go to   

to try. You/he/she can see him a previsualizzazione of the content of the file to the right   

of the picture and in the principal window of the application.   

The program can simultaneously open more than a video or image in the formats   

borne: ANCESTORS, BMP, FIT, JPG, TIF AND PNG. This allows to try sequences of   

images of the same object and to get best results. For selections   

multiple, to maintain the key pressed CTRL and to make click on the files.   

Accepting our selection if the video or the images have information of color and   

the option "Colour" some bar of options was disarmed, the following notice will appear: 

 

  

  

In the case to want to preserve the color of the images, in the planets for example,   

we press "Yes". If we don't need the color, generally in the Moon, we press   

"No". Equally we can change the option from the superior bar of options   

of the program:  

  

  

  

Activating the option "Colour" the option trains him "LRGB". Selecting this last   

we will have the possibility to access advanced characteristics in the procedure   

with wavelet (to increase certain characteristics of the specific colors)   

Activating the option "Subdirectory" the results of the procedure will look him   

in a subdirectory of the original directory. The desired name is able   

to be himself/herself/themselves in the picture of text once activated the option.   

  

2. to select the frame and the area of reference  

  

  

Making click in the option "Framelist", angle inferior right, a list appears   

with all the frameses of the open files. This list can cross him   

using the arrows destra/sinistra of the keyboard.   

It needs to choose a frame of reference, one that is particularly good, that that   

It shows more details and it results clearer. This frame will be used for the program   

to calculate the quality of all the frameses.   

If ugly frameses are chosen, few clear, images flood waters, can be made   

using the special bar of the keyboard when we position there on it or   

making click on the icon of verification to the left of every frame ()   

A manual selection of the best frames can be made, or to leave that the   

it automatically programs calculations the quality beginning from the frame of reference   

selected.   

It now needs to choose the area in which the program will make the pursuit of the object.   

For this we select a value from the option "Alignment playpen" in the bar   

of option:  

  

  

  

The value will depend on the area of the structure of reference. If it deals with   

a planet, is possible that I/you/he/she am complete in 64 or 128 pixels. Small   

references, as you throw you/they can use smaller areas. How much greater it is  

the area of pursuit selected, slower it will be the trial.   

For the example we will use an area of 128 pixels where the crater is found   

visible toward the center of the video. When the cursor is positioned on the image the area,   

it appears square. It is had to make click in the center of our object of   

reference. As far as possible it needs to use a characteristic to tall contrast and well   

defined for having a good pursuit of the area.   

Activating the option "Zoom" inside "Alignment playpen", it opens a small   

window where it appears widened the area of the image where the position of the is found   

mouse.   

3. lined up of the images  

  

  

When he makes click on the following characteristic various pictures they are visualized    

what you/they can underline him making click in the superior angle left of each,   

In this it covers it will be had to select a method of respect of the quality of the   

image, from the bar of options:   

  

  

  

The methods of respect of quality are four: Classic, Human Visuale, Compress   

and Local contrast. In this example we will use the Classic, the same used in   

anterior versions to this. You recommends to read the reference to the other methods in that   

manual of the application and to experiment others of it with them.   

In "Lowest quality" it has to give the percentage of images that you/they will be   

you try once that its quality esteems him.  

If we pour 70% the quality of the images that you/they will be tried they have to be above that value in comparison to the quality of the image of reference originally selected. Those that are   

under they won't be inclusive in the trial.   

In the option "Tracking settings" it recommends him to leave you select the options   

"Track object" and "Misalign warning", this last serves so that the frame of lined up reference    

the reference loses him with the option to return to select the area and to refer the procedure from the beginning. 

 

  

  

  

In this version of the program Registax automatically calculates the best position   

of the FFT Filter. This way we can vary his/her location to succeed a FFT Spectrum with   

a small red center, giving greater importance to the  

smaller characteristics of the image where, in theory, they locate him the   

it details that they grant him neatness.   

  

  

  

Pressing the button "Align", above to the left, the trial starts of lined up   

of the images. You recommends to have the option "Automatic" disarmed in the bar   

of options "Processing", and an area of 1024 selected pixels. 

  

  

  

In the part inferior left of the window the progress of the alignment of the can be followed   

images. Once completed, we press the button "Limit", situated correct   

under to "Align", This will allow us to pass to it covers her/it following; this option serves   

to discard all the frameses that are to the right of the bar of movement   

inferior and it needs to make sure himself/herself/themselves that control locates him at the end of the bar of   

movement if we want that of all the frameses is kept in mind. 

  

4. optimization  

  

  

Once finished the alignment of the frameses him it passes to the screen of optimization.   

In the graph where the quality of the frameses appears ordered from greater to   

smaller (red line), and the difference among them (blue line). As it is logical, to smaller   

quality difference is increased. The optimization has as finality reduce   

these differences.   

In "Optimizer", in the bar of options, it has to flow himself/herself/themselves the area of search for   

the optimized one and the percentage of optimization. A small area and a percentage   

small it will give more precise results in the trial.   

  

  

  

Click in the button "Optimize" to start. In the inferior bar it appears the to progress some optimization. to choose the percentage of desired optimization up to that,   

1% second this example, can give that the trial automatically repeats him various times thin to get him/it.   

Once finished, we pass to the screen "Stack" making click on the option of that   

same name in the superior bar.   

  

5. Stacking  

  

  

Pressing under on the option "Stackgraph" to the right, it opens the picture of   

selection of frames. With the controls of horizontal and vertical movement they are able   

to select him the frameses that are desired to make the average for the result of the final image.   

The horizontal axle has different frames ordered for quality, and in the axle   

vertical it is possible to discard the frameses that more they differ from the selected one   

originally.   

The quantity of frames selected for trying is shown in the inferior part   

of the program (to take note of this datum) for later to be able to include him/it with the data   

of the final image as the quality and the difference. In the example, they are had   

selected 85% greater or equal quality 360 frameses and a difference    

smaller or equal to 70%:   

Stacking: quality >=85 percent, difference <= 70 percent, n = 360   

Optionally, making click in "Stack list" (under to the right), you/he/she can be done   

a last manual selection of the frameses that we desire that is tried. 

This list unlike that of the first screen, the frameses are orderly for quality, automatically determined by the program. 

Activating the option "Expand image" in the superior bar of options, the program   

it will give the final image keeping in mind of the differences among every frame.   

To start the procedure, to press the button "Stack", above to the left.   

The bar of progress in the inferior part of the screen informs us about the percentage   

Dell I develop. At the end, the image processuata will have shown on the screen.   

  

6. Wavelets  

  

  

Finished it covers her/it of stacking he passes to the development with the waveletses to jump the   

characteristics of the image. to pass to this screen, to make click in "Wavelet"   

in the superior part of the screen, to the right of the option "Stack."   

Norm is good to preserve the original image without trying her/it to be able to do,   

Another type of development in another occasion or with another software, using a format without loss of data as BMP, TIFF or FIT.   

The development with wavelets divides him in six cloaks (layers) that they intensify   

different characteristics of the image. You first cloak (layer 1) it normally contains   

many gods details of the image.   

Moving the controls they will appear the results in real time on the area of   

development. This area can stir, making click on the the image, in the case 

what the area of procedure selected both smaller of the total area of the image to try  

the whole image, to press the button "I Give all", this button is found   

disarmed if the area of the trial embraces the whole image. 

It is important to be industrious and not sottoprocessare the image. An under trial   

it will give an artificial aspect and few pleasant with the possible apparition of noise.   

Under to the right the options are located of "Contrast", to reduce the brightness and   

The contrast, and "Range", to reduce the range of the image. 

  

7. final retouches  

  

  

Ended the development with wavelets he passes to the final part of the procedure.   

To access this screen to make click in "Final", in the superior part of the   

screen, and to the right of "Wavelet."   

On this screen of you/he/she can rotate the image selecting "Flip X" and "Flip" and he is able   

to make a rotation of 180 degrees and to put, for example, the image of the Moon with   

the North upward.   

For the images to color, you/he/she can carefully reduce the glut moving   

the control "Saturation."   

To cut an area of the image to drag the cursor from the superior angle,   

left up to the inferior right with the pressed left button framing   

the desired area.   

You/he/she can look at a copy of the image in greater dimensions with the option "Resize", and   

to select in the picture the level of amplification, 200% for example. 

To preserve the final image, to press the button "Save Image". you recommends   

to preserve her/it in a format without loss of information, BMP, TIFF or FIT.    

For his/her publication you/he/she can optimize her/it with JPG and with some external program, as   

Photoshop, option "Save for the web", CTRL+SHIFT+ALT+S, and to select values   

of compression excellent for every image; recommend him not less than 51% of   

quality.   

8. final example   

Following it is as example the result of a trial of a lunar image   

using 360 frameses automatically selected. It appears a section of the   

original image with the crater Posidonius in the foreground.   

For this image a telescope reflector newtoniano of 114 mms f/8 is used, barlow 2x and room Philips Dress PCVC675K.   

  

Original individual Frame 

 Image after the stacking 

 Image tried with wavelets 

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