Congiunzione Venere-Saturno-Luna del 20 Marzo 1999
di Lorenzo Comolli

Dopo il grande spettacolo concesso alla fine di febbraio '99, anche a marzo si è verificato un balletto celeste. Due protagonisti (Venere e Luna) erano gli stessi di un mese prima, il nuovo protagonista è stato Saturno che si è avvicinato a circa 1° da Venere. Ho scattato qualche fotografia la sera del 20 marzo, che mostro in questa pagina. (per scaricare le immagini a risoluzione doppia, clicca sulle immagini).
 

20 marzo
La configurazione dei tre corpi celesti è molto simile a quella del mese precedente: la Luna a sinistra, Venere e Saturno a destra (Venere è il punto più luminoso).
Dati tecnici: obiettivo 50mm, camera montata su cavalletto fisso. Pellicola Fuji SuperG 800+. Posa di 10 secondi a f/2,8. Località: Tradate (VA).
Un'immagine ripresa con un teleobiettivo ci mostra da vicino la congiunzione. Se la si confronta con quella del 18 febbraio '99 si vedrà che in marzo la congiunzione è stata meno stretta.
Dati tecnici: obiettivo 200mm, camera montata su cavalletto fisso. Pellicola Fuji SuperG 800+. Posa di 1 secondo a f/5,6. Località: Tradate (VA).
Infine non può mancare una visione d'insieme della parte di cielo che si poteva osservare verso Ovest. Sono visibili diverse costellazioni tra cui: Orione, Toro, Auriga (in parte), Perseo, Cassiopea, Triangolo, Andromeda.
Dati tecnici: obiettivo 16mm, camera montata su cavalletto fisso. Pellicola Fuji SuperG 800+. Posa di 30 secondi a f/4. Località: Tradate (VA).


HTML Editing and Publishing by Lorenzo Comolli. Il mio e-mail è: comolli@libero.it.
Torna alla pagina principale