ANELLO DI FUOCO SULL'EUROPA

Le immagini dell' eclisse del 3 ottobre 2005,
di Lorenzo Comolli


Spagna 2005
Cumbre del Sol - Cabo de la Nao (100km SE di Valencia)
38°43'09.7" N    0°09'34.0" E   quota 430m

Queste sono alcune delle immagini che ho ripreso il 3 ottobre 2005 durante l'Eclisse Anulare di Sole che ha attraversato i cieli della Spagna.


L'ingresso della Luna
Per vedere tutte le immagini dell'ingresso della Luna sul disco solare, clicca sull'immagine a lato.

Numero immagini: 12

Pellicola Kodak Elite 100 ISO, telescopio Pentax 75 da 75mm f/6.7 con due duplicatori di focale, quindi 2000mm di focale a f/27, pose di 1/500 e 1/250 di secondo, filtro Astrosolar fotografico D=3 più filtro giallo.


L'anularità
Per vedere tutte le immagini della fase di Anularità, clicca sull'immagine a lato.

Numero immagini: 12

Pellicola Kodak Elite 100 ISO, telescopio Pentax 75 da 75mm f/6.7 con due duplicatori di focale, quindi 2000mm di focale a f/27, pose di 1/250 e 1/125 di secondo, filtro Astrosolar fotografico D=3 più filtro giallo.



L'uscita della Luna
Per vedere tutte le immagini dell'uscita della Luna sul disco solare, clicca sull'immagine a lato.

Numero immagini: 15

Pellicola Kodak Elite 100 ISO, telescopio Pentax 75 da 75mm f/6.7 con due duplicatori di focale, quindi 2000mm di focale a f/27, pose di 1/500 e 1/250 di secondo, filtro Astrosolar fotografico D=3 più filtro giallo.



Quadro generale

Tutte le immagini sono state raggruppate in un'unica immagine che permette con un colpo d'occhio di ammirare tutta la durata dell'eclisse.

Per scaricare l'immagine ad alta risoluzione, clicca sull'immagine.



Animazione e filmati
Per vedere l'animazione dell'intera eclisse, clicca sull'immagine a lato (animazione GIF da 2Mb).

N° immagini nell'animazione: 39

II contatto


III contatto
Filmati dell'eclisse ottenuti con telecamera digitale Mini DV Panasonic NV-DS15, con triplicatore ottico per ottenere un ingrandimento ottico di 60x. Filtro solare in astrosolar D=5 (per cui il colore del Sole è bianco).

Nei due filmati a lato (clicca per scaricare i filmati AVI da 300kb, compressione DivX 5.2) sono registrate le fasi iniziali e finali dell'anularità.


La sequenza
Un'unica immagine per descrivere un fenomeno che dura quasi 3 ore: questa è la sequenza, che ritrae il Sole e la Luna a intervalli di 5 minuti, dalle 8.02 alle 10.02 UT. Qui la sequenza viene presentata in fotomontaggio insieme a una foto scatta controsole poco dopo la fase di anularità, in realtà la diapositiva originale della sequenza con tutti gli scatti su un fotogramma, ha un fondo cielo nero.

Pellicola Kodak Elite 100 ISO, obiettivo 55mm.



Immagini del paesaggio
Per vedere altre immagini del paesaggio, clicca sull'immagine qui a lato.

Numero immagini: 11



Dati ambientali
Sia Alessandro che io eravamo dotati di termoigrometro digitale per la misura dei parametri ambientali.
Durante questa eclisse l'abbassamento di temperatura è stato modesto, circa mezzo grado Celsius, niente se confrontato con i -7°C dell'eclisse totale del 1999.

Clicca sull'immagine per guardare i grafici di:

  • temperatura
  • umidità
  • illuminamento

 

Ogni commento su queste immagini è gradito, scrivi a comolli@libero.it.


Un breve racconto...

Attori: Lorenzo Comolli, Alessandro Gambaro, Alberto Gianni, Marco Scardia, Emmanuele Sordini e diversi altri astrofili di tutta Europa. Tutti gli orari in ora legale italiana (TU+2).

Ore 23.00 del giorno precedente: andiamo a letto dopo una cena a base di paella alla valenciana, diamo un'occhiata al cielo, è tutto sereno e si vede la Via Lattea!!! Bene!
Ore 6.00: sveglia, apriamo la finestra e... NOOOO, è tutto nuvoloso!!! Ma non ci scoraggiamo e ci prepariamo in fretta.
Ore 7.00: dopo un breve viaggio, siamo già sul luogo di osservazione scelto, il Cumbre del Sol, una collinetta che domina il Mar Mediterraneo e da cui si ha un'ottima vista del Cabo de la Nao. Purtroppo il cielo è ancora tutto coperto, ma qualche spiragio tra le nubi ci da speranza. Montiamo gli strumenti, in particolare la mia strumentazione richiede tempo perchè per farla stare in valigia ho dovuto smontarla fin nelle parti più minute...
Ore 8.00: sorge il Sole dietro le nubi, ma la sua luce riesce a filtrare in uno squarcio. Continuiamo a montare e speriamo.
Ore 9.00: il Sole è ancora nascosto dalle nubi, che si comportano stranamente: arrivano da Nord, passano sul Sole e poi svaniscono nel nulla. Un paio di chilometri più a Sud il cielo è sereno e il paesaggio è illuminato dal Sole. E' un momento decisivo, ci consultiamo per decidere se mettere tutto in macchina e andare alla disperata ricerca di un altro sito di osservazione più a Sud, o restare qui. Dopo una sofferta discussione, decidiamo di rimanere visto che la tendenza è al miglioramento.
Ore 9.30: finalmente vediamo il Sole e scattiamo le prime fotografie, col Sole ancora fuori eclisse.
Ore 9.42: primo contatto, purtroppo una nuvola copre il Sole e ci fa perdere questo momento.
Ore 9.54: le nuvole si diradano e finalmente possiamo verificare sperimentalmente che l'eclisse è veramente iniziata!
Ore 10.00: le ultime nuvole ripassano sul Sole. Da questo momento in poi, nessun'altra nube ci disturbera! Evviva!
Ore 10.30: Alessandro tira fuori la sua cartina della Spagna e la mostra ai passanti, ma come mai? Gli è forse venuto il dubbio che non siamo nel posto giusto per vedere la fase anulare? No! La cartina è bucata e proietta sul muro retrostante tante piccole immagini del Sole in falce. Tutte le immagini formano la scritta "Spain 3-10-05". Le decine di foto scattate serviranno certamente a ricordarci che giorno era e dove eravamo...
Ore 11.00: secondo contatto, è il momento topico: le macchine fotografiche scattano a raffica ed è emozionante osservare le montagne lunari che scoprono il Sole e ne mostrano soltanto alcuni "grani". Finalmente possiamo veramente tirare un sospiro di sollievo per la riuscita della spedizione! Missione compiuta!
Ore 11.02: siamo al massimo dell'eclisse e lo spettacolo è magnifico, con un anello perfetto disegnato in cielo. Marco legge la temperatura, 13.6°C, meno di mezzo grado sotto la temperatura che si aveva fuori eclisse, ossia 14.0°C. Una calo veramente modesto che cercheremo di spiegarci successivamente. Alessandro alza le mani al cielo, ma non per ringraziare per lo spettacolo! Ha notato che l'ombra delle sue mani è stranissima, e il Sole anulare proietta immagini sdoppiate!
Ore 11.04: ormai siamo al terzo contatto, il tempo è trascorso in un battibaleno, ma lo spettacolo deve ancora arrivare. L'uscita della Luna è ancora più interessante perchè un'enorme valle lunare lascia visibile la zona centrale del Sole, mentre tutt'attorno è già nero. I grani prodotti dalle montagne lunari si vedono ancora per un minuto, specie se osservati al binocolo.
Ore 11.30: l'eclisse prosegue, e il tempo pare essersi fermato. Ormai la fase principale è passata e ci si rilassa chiacchierando con i numerosi astrofili presenti sulla collina, provenienti da tutta Europa: Francia, Belgio, Germania, Austria...
Ore 12.30: quarto contatto, l'eclisse è finita! Si fa il punto della situazione e tutti sono felicissimi per la mattinata, soprattutto considerando quanto male ci facevano pensare le nuvole all'alba! Alcuni di noi avevano già osservato un'eclisse totale, e conveniamo che il "gusto" di una anulare è una qualcosa di profondamente diverso da una totale, un qualcosa da "intenditori", certamente meno emozionante, ma che non può mancare nel curriculum di un astrofilo.


Links alle pagine dell'eclisse degli altri partecipanti:



HTML Editing and Publishing by Lorenzo Comolli. Il mio e-mail è: comolli@libero.it.
Torna alla pagina principale