Eliminare la vignettatura
in PhotoShop 6 
di Lorenzo Comolli
Uno dei primi problemi che sorgono quando si tenta di elaborare una immagine del cielo in un programma di grafica è la vignettatura: infatti aumentando il contrasto dei soggetti fotografati, si aumenta anche il contrasto del fondo cielo, facendo risaltare in maniera notevolmente sgradevole la vignettatura.
Ispirandomi vagamente alla tecnica del flat-field usata nell'elaborazione delle immagini CCD, ho creato due tecniche per cercare di attenuare il problema. Bisogna però notare che nulla può sostituire una immagine priva di vignettatura in origine!

Fugura 1
Il problema mi è sorto nel trattamento di immagini ottenute tramite un telescopio Schmidt-Cassegrain e riduttore di focale f/6,3. Qui a fianco (figura 1) vediamo l'immagine di M27 come risulta appena dopo la scansione, senza aver ancora subito nessun trattamento. L'inseguimento non è stato perfetto pertanto le stelle non sono dei bei cerchi. La foto è stata ottenuta da Tradate (VA) a 300m di quota posando per 30 minuti su Kodak PJM 640 ASA. La vignettatura è evidentissima, anche perchè è stata ottenuta dal centro di una città e in presenza della luna piena. Se venisse elaborata così com'è i risultati sarebbero molto scadenti proprio per la vignettatura. 


Tecnica 1
 Il primo procedimento è quello che dà i migliori risultati, ma purtroppo non è sempre utilizzabile: il suo impiego è limitato agli oggetti che occupano una porzione limitata del fotogramma. L'idea di base consiste nell'ottenere una immagine fortemente sfuocata dell'originale, e poi di sottrarla dall'originale stesso. In questo modo non solo si elimina la vignettatura, ma anche il colore dominante del fondo cielo, riducendolo a un gradevole colore nero/grigio neutro.

Ma vediamo come realizzare questa idea:


Figura 2

Figura 3

Figura 4

Figura 5

Figura 6


Tecnica 2
Questo trattamento va utilizzato con immagini di oggetti che ricoprono buona parte del fotogramma (ad esempio la nebulosa di Orione oppure nelle immagini con la Via Lattea). Per mostrare le differenze con la tecnica 1, ho utilizzato la stessa immagine di partenza. L'idea di base è di creare digitalmente la maschera da sottrarre all'originale. Questo si ottiene con la funzione che crea delle sfumature tra due colori.

Ma ecco in dettaglio la procedura:


Figura 7

Figura 8

Figura 9

Figura 10

Figura 11


Commenti finali

A prima vista le due tecniche impiegate possono sembrare complicate, ma una volta capita l'idea di fondo, sono molto semplici e veloci da attuare. A mio parere la prima tecnica è migliore perchè non permette errori come il non perfetto centraggio della maschera e la non esatta scalatura dei toni di colore nella maschera, ma, come visibile dal confronto tra figura 5 e 10, i risultati delle due tecniche sono molto simili. Comunque, se possibile, è preferibile utilizzare la tecnica 1 sia perchè è anche più facile da eseguire, sia perchè corregge eventuali gradienti non a simmetria circolare, come quelli indotti dai prismi delle guide fuori asse.

Buone elaborazioni!



Commenti e aggiunte preziose inviatemi da Fabio Falchi
Prima dell'elaborazione
Immagine più grande: 85 Kb
Dopo l'elaborazione
Immagine più grande: 125 Kb
Hale-Bopp, Pleiadi e California fotografati ed elaborati da Fabio Falchi

Ecco come Fabio Falchi ha elaborato la sua immagine:


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