Ziel GEM 60 e Newton 150/750 f/5 (autocostruito)

      Lo Ziel Gem 60 è un telescopio rifrattore acromatico con le seguenti caratteristiche:

            - Diametro obiettivo mm 120 

            - Lunghezza focale mm 600

            - Rapporto focale/apertura f/5

      Il telescopio in questione è molto adatto per il Deep Sky, anche se, devo spezzare una lancia a favore di questo strumento per quanto riguarda l'osservazione planetaria.

      Devo dire che al di la delle inevitabili aberrazioni  che vanno da un leggero astigmatismo al cromatismo (abbastanza presente e fastidioso solo in presenza di astri molto brillanti) il telescopio si comporta molto, molto bene.

      Ho ovviato all'inconveniente del cromatismo utilizzando il fantastico filtro della Sirius Optics Minus Violet (MV1). Questo filtro non è altro che un filtro interferenziale che annulla il passaggio della luce Blu e parte della Rossa eliminando gran parte del fastidiosissimo alone Blu attorno agli oggetti più luminosi, fornendo delle immagini veramente nette e contrastate su pianeti e Luna.

    Consiglio caldamente l'acquisto del filtro MV1 (www.astrotech.it) a chi possiede telescopi acromatici con questo noioso problema.

    Mi sento di sconsigliare l'utilizzo del filtro sugli oggetti del Profondo Cielo sebbene si ottengano delle immagini più contrastate ma a discapito della luminosità.

    Gli accessori che posseggo per il momento sono:

     05/05/2004: Questa è la mia ultima creazione: un Newton 150/750 f/5.  Lo devo ancora testare ma i presupposti buoni ci sono tutti!!!