Diario 2011

15 ottobre 2011

Dopo un successo epocale della guida fuoriasse, ora che l'ho testa per qualche giorno per un totale di più di 8 ore di riprese, è giunto il momento di incasinarsi nuovamente la vita. Aggiornare il Pulsar non è difficile, ma immancabilmente ci sono piccoli accorgimenti da tener conto, prima o poi mi deciderò a scrivere una guida. Comunque nulla di impossibile, in un'oretta ho rimesso in funzione il tutto, e risincronizzato la montatura. Per fare un paio di prove ho puntato NGC7814 nella costellazione del Pegaso.

29 settembre 2011

Stasera tocca provare la guida fuoriasse, la visita allo starparty di Saint-Barthelemy non è stata vana. Mi sono fermato allo stand di Tecnosky per comprare il flatfield generator e mi sono portato a casa anche la guida fuoriasse della Orion. Ho sostituito un particolare. Il soggetto preso a caso dal planetario, sarà NGC660 (difficilissimo). La montatura non perde un pixel, alla fine porto a casa 8 immagini da 10 minuti. Rimango senza parole, le foto non hanno nemmeno bisogno di allineamento...mai visto! Dimostrato quindi che il tele guida in parallelo aveva una sorta di flessione o uno spostamento del primario.
La Atik 16IC è un po' alla corda, ma un paio di stelle le prende sempre.

 

 

14 settembre 2011

Seconda serata di riprese, alla fine decido di integrare per un altro po' M27, difficile tirare fuori il segnale nell'idrogeno. Metto da parte un'altra oretta abbondante su questo soggetto prima di spegnere.

13 settembre 2011

Riprendo l'attività di riprese dopo molti, troppi mesi di inattività, stasera però è giorno di luna piena, allora decido di rispolverare, ormai fossilizzato, nella ruota portafiltri, il filtro Halfa. E' passato così tanto tempo dalle prime prove con la Starlight con questo filtro che non ricordo nemmeno di che marca e che tipo di filtro avevo comprato....indagherò. Complice la montatura perfetta, che non sbaglia un colpo, ho vita facile, basta dire dove puntare, calibrare con Maxim DL, messa a fuoco leggendo un po' di FWHM, e via....M27.
Alle 23:30 chiudo tutto e mi porto a casa un'oretta di riprese su M27 e una mezzoretta di M15 in luce bianca.

12 settembre 2011

Rimesso a posto un paio di cosette, ho provato ad aprire l'osservatorio, purtroppo la serata non è stata proprio adatta, e così ho ripegato per le ennesime prove tecniche, facendo una nuova serie di dark frames. La temperatura esterna, di circa 12°C, non ha però permesso alla Moravian di lavorare stabilmente nei -30°C anche con il raffreddamento al 100%.

9 agosto 2011

Rimettere in ordine 6 anni di fotografie e uscite si sta rivelando un'impresa molto più complicata delle previsioni. Però penso che qualcosa di buono potrà venire fuori.
Tanto fuori il tempo è sempre terribile.

8 agosto 2011

Riprendo da qui il mio diario, dopo aver vagato per più di un anno tra Joomla e altri modi per fare siti internet, riapprodo al vecchio sito Astrosurf, che non sarà scenografico, ma si è dimostrato il più affidabile. Si infatti ho perso più volte il mio sito Joomla nel corso dell'ultimo anno, vanificando tutto il mio lavoro.
Inoltre la cosa bella di questo diario è che non ricordavo nemmeno io quanta fatica ho fatto per arrivare fin qui. Vediamo se ora riesco a trasmettere qualcosa con più continuità.

.

.