Ritchey-Chretien GSO 8"

Dati

Tubo in carbonio : 6,1 kg;
Diametro: 8" - 20 cm.
Focale: 1600 mm.
Rapporto focale: f/8

 

 

 

 

 

Treno ottico

Avevo voglia di passare ad uno strumento con una buona ottica, che non costasse uno sproposito e che avesse il campo corretto almeno per il mio sensore.

Aperto la confezione fatta come si deve (vedi commento al newton), si vede il tubo con 2 barre a coda di rondine tipo Vixen, così da poter mettere un tele guida e farlo scorrere in modo da avere un bilanciamento ottimale.
Anche qui la Moravian risulta un sensore adeguato, e che ha subito messo in luce le potenzialità dello strumento, così come aveva messo alla corda il newton.

La collimazione è meno problematica che sul newton (mia personalissima esperienza) dato che almeno questa volta la collimazione regge, lo strumento viene dato già collimato, ma per un utilizzo al meglio è bene ridare una ritoccatina tramite le tre classiche viti a brugola.

Viti collimazione

Ecco il mio treno ottico, dal tubo c'è un bello sbalzo. Si può notare il motorino della Orion comandato dalla scatoletta shoestring direttamente da pc.

Eq6

Il tubo si sta dimostrando davvero performante, la collimazione non l'ho più toccata ed è passato più di un mese. La messa a fuoco bisogna farla ma solo per la regolazione fine.