Il cielo di Papà Marcel

Luciano Ravello è un mio caro amico, è stato sempre la guida di riferimento per gli astrofili Valdostani anche se spesso ha agito nell'ombra di personaggi più famosi, ma le sue capacità tecniche e la sua esperienza sono sempre state di aiuto in serate osservative pubbliche.

Sempre ricco di idee ed iniziative ora ha pubblicato un libro tutto suo.

 

Lo ringrazio di cuore per aver chiesto una mia foto per la copertina del suo libro

Libro UAI

1/10/2005

Questo libro è la storia di una iniziazione. Non l'iniziazione ad un'arte magica né tantomeno ad un'esotica pratica pseudo religiosa. Ma l'iniziazione alla più completa, meravigliosa, entusiasmante, coinvolgente disciplina scientifica : l'Astronomia. Un ragazzo, Mario, viene catturato dal fascino e dalla cultura di un vecchio montanaro, Marcel, che gli racconta le bellezze del cielo stellato. In un percorso classico ma sempre attuale, che parte dal Sistema Solare per giungere all'evoluzione stellare, Marcel spiega al ragazzo la complessità ma anche la naturale semplicità dell'Universo che ci circonda. Marcel, in questa immaginaria avventura, approfondisce poi alcuni interessanti temi collaterali, dalla fotografia astronomica all'origine della luce, dall'uso del computer alla radioastronomia, che tracciano un percoso non usuale e, come suol dirsi, traversale in discipline e tecnologie collegate al filone di interesse principale. L'occasione di un corso di Astronomia, sviluppatosi relmente all'Osservatorio della Regione Autonoma della Valle d'Aosta a Saint Barthélemy, fa entrare il giovane Mario in un insieme di nuovi e più ampi scenari che lo consacrano definitivamente ad un futuro di Astrofilo e, chissà, anche di Astronomo. La parabola raccontata sapientemente da Luciano Ravello in questo libro è indicativa del modo nel quale si trasmette una vera passione da una generazione ad un'altra. L'astronomia per molti di noi è la vera, unica, grande passione. Chi si è avvicinato a questa meravigliosa Scienza non ha più potuto farne a meno. Ed ha sempre avuto bisogno di qualcuno, più adulto o più esperto, foss'anche solo un libro, per comprendere alcuni segeti meccanismi. Ringrazio di cuore l'amico Luciano per questa bella e originale opera, di cui consiglierei l'adozione come libro di testo nelle scuole medie inferiori Saper trasmettere una passione è il vero scopo dell'insegnamento. Luciano lo ha ben descritto in questo libro.
Grazie Luciano.

Emilio Sassone Corsi

Presidente dell'Unione Astrofili Italiani.

 

Recensione della prof.sa Maria Antonietta Guerrieri responsable della didatica UAI

Presentazione libro Ravello

Il testo di Luciano Ravello “ Il cielo di papà Marcel”, così come dice il sottotitolo, è un delizioso manuale per astrofili principianti. Il testo ripercorre, come in un racconto, le varie tappe della conoscenza di un giovane, Mario, che, attraverso l’amicizia con Marcel, un anziano un po’ stravagante “amante della natura e della solitudine”, rimane incuriosito prima e affascinato poi dall’Astronomia. Marcel insegnerà al giovane tutti i segreti di questa bellissima disciplina: il cammino fatto insieme, sera dopo sera, sarà un arricchimento per entrambi. Il taglio dialogico ha il pregio di rendere leggera e divertente la lettura del testo senza togliere nulla alla precisione, correttezza e serietà della trattazione. Dal punto di vista scientifico il libro affronta in maniera corretta e completa tutti i vari aspetti dell’astronomia: dall’astronomia classica, all’astrofisica, all’osservazione in differenti lunghezze d’onda, alle moderne tecniche di osservazione ed acquisizione dei dati (telecamere, ccd...). Il libro è corredato da un buon numero di foto e da schemi e disegni molto chiari. Per la chiarezza espositiva, la completezza ed il rigore della trattazione il libro può essere adottato come testo in corsi di astronomia di base e letto da tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina. Il modo accattivante in cui è scritto lo rende particolarmente adatto per i ragazzi delle scuole.

Prof. Maria Antonietta Guerrieri

Responsabile della didattica dell’UAI

Link della biblioteca UAI: