Orion UK SPX 200

 

2007

Il tubo è molto leggero, io ho scelto l'8 pollici per non affaticare la Eq6.
Tralascio come è arrivato il pacco, anzi ve lo dico....uno schifo! Un cartone tagliato e una vite reggispinta del primario che vagava liberamente nel tubo! Ma è andata bene, in fondo era imbottito bene, non benissimo, ma bene.
I tempi di attesa semplicemente inaccettabili (anche perché a prelevare i soldi dalla carta sono sempre tutti veloci).

 

 

 

Al fuoco dello strumento utilizzo una Moravian G2, non immaginavo ma anche per un sensore "piccolo" come il Kaf 1603 avevo un campo non corretto, il coma č evidente ai bordi. Ho cosė preso il correttore Baader MPCC.

 

 

 

 

 

 

Dopo un periodo di tempo, circa un anno dall'acquisto, sono riuscito a mettere lo strumento in postazione fissa. Con ottimi risultati.
Però, perché c'è sempre un però, qualcosa non funziona nel modo migliore. Certo, anche al fuoco del "modesto" sensore della Moravian che monta il Kaf 1603 della Kodak, le stelle ai bordi sono evidentemente molto allungate. Occorre correre ai ripari con il correttore di coma della Baader.
Nonostante il nuovo correttore le stelle al bordo sinistro del fotogramma sono ancora allungate. Evidentemente c'è un qualche problema di collimazione.

 

 

 

La collimazione però non sortisce l'effetto desiderato, anzi il secondario mi si ruota sul suo asse e allora iniziano i problemi. Il supporto del secondario viene tranquillamente "scavato" dalle viti a stella di collimazione (intanto le ho sostituite con delle più pratiche manopoline), rendendo impossibile una collimazione precisa perché i fori generati inducevano una nuova rotazione del secondario.

 

 

 

 

 

Avanti