Elaborazione 17P Holmes

 

Questa cometa ha una velocità apparente molto bassa e quindi l'uso dei metodi di integrazione dei frames che tendono a mediare il valore dei singoli pixel, in modo da elidere parzialmente le tracce stellari, non portano risultati soddisfacenti.

Descrivo il metodo che uso.

Ottenere, con l'uso di programmi specifici, due immagini una allineata prendendo come riferimento il nucleo della cometa e l'altra le stelle. Aprire le due immagini in Photoshop.

Immagine allineata sulla cometa.

Immagine allineata sulle stelle

Passo 1 - Cancellare le tracce stellari.

In primo luogo è necessario ottenere un'immagine con le sole strisce stellari che verranno sottratte dall'immagine con la cometa. Questa procedura la utilizzo anche per selezionare le stelle in immagini del "profondo cielo".

Duplicare immagine allineata sulla cometa

Applicare all'immagine, dopo aver isolato con il "lazo -" il nucleo della cometa, un filtro polvere e grana. I valori di "raggio" e di "soglia" di questo filtro variano in relazione all'immagine trattata. Nel caso della 17P si possono tenere alti valori di raggio.

Togliere le tracce delle stelle restanti, quelle più luminose, con il "pennello correttivo"

Alla fine si ottiene un'immagine senza stelle, ma con il nucleo.

Fare una seconda copia dell'immagine allineata sulla cometa

Con la funzione "applica immagine" sottrarre alla nuova copia l'immagine senza stelle con metodo "sottrai"

Cambiare il metodo di questa immagine da RGB a Scala di grigio

e comprimere l'istogramma dei livelli

Riprendere l'immagine iniziale della cometa con le strisce di stelle e Caricare l'immagine con le sole stelle strisciate

Ampliare la selezione di 2-4 pixel (selezione-modifica-espandi) ed applicare un filtro minimo da 3-5 pixel. Verificare che il filtro minimo non elida il nucleo della cometa. In caso si evidenziasse questo effetto con il lazo negativo (Alt+lazo) circoscrivere il nucleo.

Ampliare ulteriormente la selezione di 2 pixel ed applicare un filtro polvere e grana (attenzione ai valori di raggio e soglia). Anche in questo caso fare attenzione all'effetto sul nucleo della cometa (agire come sopra). Togliere eventuali aloni delle stelle più luminose (la presenza dipende dai valori di Polvere e grana applicati), con il pennello correttivo.

Abbiamo così ottenuto un'immagine dettagliata della cometa senza stelle.

Passo 2 - composizione immagine

Prendere ora l'immagine allineata sulle stelle e farne una copia.

Togliere il colore con il comando "togli saturazione".

 Copiarla ed incollarla sulla cometa. Allineare le immagini utilizzando i nuclei della cometa. Ovviamente il livello posto in luminanza non avrà un punto, ma una linea; scegliere arbitrariamente una qualsiasi posizione lungo tale linea.  Contornare la striscia del nucleo con il lazo e cancellare questa piccola porzione dal livello 1 (luminanza). Se nell'area ritagliata vi è una differenza di luminosità aggiustare con una regolazione dei livelli.  Mettere questo livello in modalità luminanza 100%.

Riprendere l'immagine allineata sulle stelle copiarla ed incollarla sopra il livello in luminanza, posizionarla in modo che le stelle del livello 1 e di questo livello 2 siano a registro.  Sarà necessario applicare un filtro sfuoca con raggio 20-30, sul livello 2, in corrispondenza della traccia del nucleo.  Mettere questo livello in modalità colore 100%.

Passo 3 - Unico livello

I tre differenti livelli vanno fusi con il comando "Unisci livelli".

Fatto ciò si possono applicare le modifiche estetiche, quali la rimozione del blooming, curve-livelli, sistemazione stelle o gradienti.

L'immagine finale ottenuta è visibile qui.

Buon lavoro

Ritorna alla pagina principale