CD-ROM: Immagini Astronomiche CCD - ©1998 Enrico Prosperi (Ver. 2.1)

Le immagini originali contenute in questo CD-ROM sono proprietà dell’autore. Tuttavia possono essere utilizzate liberamente, senza richiesta di permesso, purché ne venga, ogni volta, citata la fonte.


Directory principale del CD-ROM

<CD-ROM>:\



Note per l’uso:

Per poter visionare le immagini ed il materiale presenti sul CD-ROM occorre che sul PC dell’utente sia installato Windows ’95;


 Installazione dei programmi:

 Installazione degli altri programmi:

Per procedere all’installazione degli altri programmi già scompattati nel CD-ROM occorre procedere come si è già indicato per ACDSee32. I programmi sono i seguenti:

  1. Our Cosmohood (OCH nella cartella "3D_COSMH") sviluppato da Jeff Bondono (in inglese). Il programma arricchisce la visione dei nostri dintorni cosmici consentendone la visione in tre dimensioni. Our Cosmohood non copre la rappresentazione di oggetti della nostra Galassia, la Via Lattea, ma ci permette la visione delle 2368 galassie più vicine. La fonte per i dati inseriti nel programma è data da "The Nearby Galaxies Catalog", di R. Brent Tully.
  2. L.F.K. MESSIER OBSERVER'S GUIDE - V2.0 - RELEASED DECEMBER 10, 1992 (nella cartella "Messier") – di Larry F. Kalinowski - versione limitata ai primi 50 oggetti che compaiono nel catalogo Messier. Rappresenta una guida all’osservazione visuale indicando per ogni oggetto, oltre ai dati di posizione e di classificazione, una breve nota descrittiva ed un disegno della sua apparenza visuale. In inglese.
  3. Paint Shop Pro (ver. 4.14) – programma shareware molto potente di trattamento di immagini. Consente l’apertura ed il salvataggio di immagini in una moltitudine di formati.
  4. QuickMiPS32 v. 1.5(nella cartella QM32). è il programma di interfaccia per le camere CCD modello HiSIS. Consente la visualizzazione di immagini in formato PIC e FITS. Attenzione: vedi la nota al punto successivo.
  5. WinMiPS v.1.5c. Versione ridotta per Windows del programma MIPS (DOS) sviluppato dal gruppo francese coordinato da C. Buil, un pioniere nell’uso dei CCD in astronomia e non solo a livello amatoriale. Permette il trattamento di immagini astronomiche in formato PIC e FITS. Contiene molte caratteristiche avanzate. Attezione: posizionare la cartella di lavoro su una unità dove siano possibili operazioni di lettura-scrittura (questa non è evidentemente possibile sul CD-ROM). Per fare ciò si procede con Preferences - WinMiPS settings - indicando nella "working directory" una cartella sul disco C: (per es.: "C:\TMP") dove si appoggeranno i files di elaborazione intermedia.
  6. Nella cartella "observatory.html" sono raccolti files HTML (visibili con NETSCAPE v3.0 o superiore) relativi all’osservatorio di Castelmartini, alla descrizione della strumentazione e con una ricca dotazione di immagini originali.
  7. La cartella S&T contiene vari articoli di interesse per gli astrofili apparsi recentemente sulla rivista Sky and Telescope. Sono files HTML e perciò fruibili al meglio solo con un browser cone Netscape o Internet Explorer. In inglese.
  8. La cartella "IMG" merita una descrizione supplementare contenuta nel file img.txt nella stessa directory. Qui sta la maggior parte dei dati e delle immagini contenute in questo CD-ROM. Si tratta soprattutto di immagini in formato PIC (camera CCD HiSIS 22), JPG (jpeg) e BMP riprese dall’autore dall’osservatorio di Castelmartini.
NOTA BENE:
  1. le immagini in formato jpg, bmp, pcx, tif e gif possono essere visionate con ACDSee32 ed elaborate con PaintShopPro;
  2. le immagini in formato pic, fit e fts possono essere visualizzate con AIM oppure con QuickMiPS32, mentre possono essere elaborate con WinMiPS. Sul CD-ROM si trovano altri programmi avanzati, in versione shareware, per il trattamento di immagini astronomiche, in formato fits quali Prism 3.0 e Quantum Image.

 ALTRO:

Nella cartella "shareware" è contenuto altro software, classificato per argomenti e funzioni. Tale materiale può essere visionato con calma in tempi successivi, in quanto non è strettamente necessario per la visione ed il godimento del materiale presente sul CD-ROM.


 BUONA ESPLORAZIONE!

L’autore si augura che tutto il materiale (circa 600MB) contenuto in questo CD-ROM sia gradito e pienamente godibile. Buona esplorazione.


Enrico Prosperi - E-mail: e.prosperi_at_alice.it

Pistoia, 1998-agosto-01 


Home  Immagini CD-ROM