Orion UK SPX 200 - II Parte

Dati

Diametro: 200 mm;
Focale: 900 mm;
Rapporto focale f. 4/5

 

Metto quindi una rondella (nella foto una rondella ossidata di fortuna per non buttare la serata) tra le viti e il supporto del secondario, ma intanto ho perso tutti i riferimenti, il secondario va ruotato correttamente (il laser non serve, ma un Cheshire, che comprerò più tardi), e la collimazione non regge, dopo qualche giorno è sempre tutto da rifare. Intanto porto avanti un piccolo progetto di ricerca, ma per le foto esteticamente valide non ho uno strumento stabile.

Anche dopo innumerevoli sforzi tutto il treno ottico non è stabile, dopo aver corretto anche mezzo Flat l'inclinazione del secondario dopo qualche giorno tutto torna ad essere storto. Difficile quindi anche calibrare le immagini, dato che non posso riutilizzare nemmeno lo stesso flat.
Mio giudizio, un'ottima ottica ma con una realizzazione meccanica un po' troppo leggera e poco robusta per un uso intenso e serio. Rimane uno strumento divertente ma che patisce troppo le flessioni, purtroppo la sua famosa leggerezza si traduce in problemi meccanici che sarebbe meglio evitare.