Osservatorio di Castelmartini (cod. 160) - Pistoia 
Queste pagine sono ottimizzate per una visualizzazione 800x600

EnglishEnglish
Le immagini CCD sono state riprese da Enrico Prosperi dalla propria abitazione-osservatorio, posta a 60m s.l.m,. in un ambiente suburbano, a Larciano in provincia di Pistoia.
il panorama notturno ...
Il terrazzo su cui viene stazionato il telescopio si trova a non piú di 60m da un bar-pub ed a 150m da un campo sportivo le cui luci sono spesso accese durante le sessioni di osservazione.

il telescopio

Il telescopio é un Meade SSC-10 equipaggiato con il Computer Drive System (CDS #1697), la versione per montatura equatoriale alla tedesca della piú nota LX200.

la camera CCD

La camera CCD é la francese Hi-SIS 22, sviluppata da un team diretto da Christian Buil, un pioniere nell'impiego di questo tipo di sensori in astronomia.

... nella stanza dei bottoni
Il funzionamento delle apparecchiature viene comandato dall'interno per mezzo di un controllo remoto computerizzato. Due personal computer sono impegnati nella supervisione di tutte le operazioni: uno é collegato al CDS del telescopio ed a un modem, mentre l'altro é connesso alla camera CCD.

 
Alcune note per gli astrofili che sono interessati all'adozione di un controllo remoto del telescopio ed alla ripresa di immagini con camere CCD: 
Messa in postazione rapida del telescopio: una colonna con viti calanti può risultare utile. 
Allineamento del telescopio:  metodo delle derive
Messa a fuoco: come controllare - a distanza - il corretto focheggiamento dello strumento sul CCD. 
Controllo della temperatura del CCD: come realizzare un sistema di refrigerazione a circolazione di liquido
Accorgimenti per contrastare i fenomeni di interferenza elettromagnetica durante la fase di lettura dalla camera CCD: la soluzione, in alcuni casi, puó essere quella di impiegare, tra gli altri, due computer di cui uno dedicato alla ripresa. 


In futuro si potranno trovare, in queste pagine WEB, notizie e studi su:
Uso di programmi e procedure per l'analisi e l'elaborazione di immagini astronomiche CCD.
Fattibilità di un sistema di ottica adattiva per telescopi amatoriali. (forse...!)
Realizzazione di strumentazioni amatoriali con note relative alle migliorie costruttive ottiche e meccaniche adottate.

Data ultimo aggiornamento 98/08/22


home
immagini
english
Home
Immagini
English


Enrico Prosperi -- Email: e.prosperi_at_alice.it - home: via Bartolini, 1317 - 51036 Larciano (PT) - Italy.   Tel. +39-0573-84111
Teacher of Electronics and Telecommunications
Istituto Tecnico Industriale "Silvano Fedi" - via Panconi 39 - 51100 Pistoia - Italy - Tel. +39-0573-23185/6

Laureato in Ingegneria Elettronica si é interessato di radiometria infrarossa ed a microonde in applicazioni di medicina e di telerilevamento. Dal 1984 insegna Elettronica negli Istituti Tecnici Industriali Statali e attualmente é docente di Elettronica e di Telecomunicazioni presso l’I.T.I.S “Silvano Fedi” di Pistoia.Appassionato di astronomia fin da ragazzo, ha abbracciato di nuovo l’antica passione installando presso la sua abitazione, a partire dal 1993-94, la strumentazione sopra citata. Dal 2004 ha arricchito la dotazione con un nuovo LX-200 GPS 14" e camere SBIG ST-7EI, ST-9XE e ST-1001E. Dal 1999 al 2004 ha curato, su invito del direttore C. Lamberti, la rubrica profondo cielo sul mensile "l'Astronomia".

Enrico Prosperi